BEG ARMUNDI - L'oro verde di Reggio Calabria

Reggio Calabria - Castello Aragonese - Comune di Reggio Calabria

8 novembre 2015 - Mostra fotografico-documentaria

BEG ARMUDI - L'oro verde di Reggio Calabria

La Soprintendenza Archivistica della Calabria e della Campania – Ufficio di Reggio Calabria ha inteso aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura per la realizzazione del  progetto  “Storie di bergamotto.

         L’apporto tecnico scientifico prestato dalla Soprintendenza, in piena sinergia istituzionale con gli altri Enti coinvolti, si è concretizzato nell’evidenziare l’attività svolta dal Consorzio del Bergamotto di Reggio  Calabria sin dal 1936, allora “Sezione Bergamotto”.

         L’archivio del Consorzio, sottoposto a tutela da parte della Soprintendenza, è stato oggetto di riordino ed inventariazione, consentendo di dare una piena fruizione degli atti in esso conservati.

         In particolare la documentazione selezionata in occasione della presente manifestazione ha voluto evidenziare il respiro internazionale dell’attività di vendita e promozione dell’essenza di bergamotto che, fin dal 1936, veniva richiesta da ditte profumiere e chimico-farmaceutiche di tutto il mondo.

         La documentazione selezionata dalla Soprintendenza Archivistica completa un racconto partito sin dal 1750 da Reggio Calabria e che ancora oggi continua a testimoniare come il bergamotto e la sua essenza rappresentino un  bene “unico e irripetibile”, rivelatore di un’identità territoriale.

Documenti da scaricare